Macroarea prostatite
La macroarea dedicata alla prostatite sul sito Prostatitis2000.org è curata dal Prof. Federico Guercini, Urologo e andrologo con oltre 50 anni di esperienza clinica e accademica.
La sua competenza nella gestione della prostatite, in particolare nelle forme croniche e nella sindrome del dolore pelvico cronico, è riconosciuta a livello internazionale.
Attraverso il sito Prostatitis2000.org, il Prof. Guercini offre un’ampia gamma di risorse informative e aggiornamenti scientifici, consolidando il suo ruolo di riferimento nell’urologia e nell’andrologia moderna.
La prostata è una ghiandola che fa parte del sistema riproduttivo maschile ed è collegata strettamente con l’apparato urinario maschile
La prostata è una ghiandola che fa parte del sistema riproduttivo maschile ed è collegata strettamente con l’apparato urinario maschile
La prostatite si sviluppa principalmente negli uomini sotto i 50 anni di età ed è un’infiammazione della ghiandola prostatica, spesso associata a tumefazione e dolore della stessa.
La prostata è una formazione anatomica, comunemente descritta a forma di cono schiacciato, con la base in alto e l’apice in basso e con quattro lati che si continuano uno nell’altro con spigoli arrotondati.

In questa sezione approfondiremo le variazioni patologiche che si manifestano durante una prostatite, in quei distretti anatomici dei quali abbiamo parlato nella parte dell’Anatomia

I sintomi dovuti alle prostatiti croniche possono essere raggruppati in quattro categorie, presenti sia isolatamente che spesso in drammatica associazione.
I sintomi di prostatite vanno richiesti più volte singolarmente ed investigati a fondo. Nel nostro ambulatorio, il questionario sintomatologico viene normalmente sottoposto al paziente per due volte di seguito, da due sanitari differenti.
Le linee guida da noi applicate nella terapia della prostatite cronica/sindrome cronica dolorosa del pavimento pelvico sono la logica conseguenza delle conoscenze esposte nei capitoli precedenti.
Le infiltrazioni prostatiche sono una tecnica terapeutica utilizzata nel trattamento della prostatite cronica e della sindrome del dolore pelvico cronico. Consistono nell’iniezione diretta di farmaci nella prostata, sotto guida ecografica, per ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e migliorare i sintomi urinari.
Cercare di evitare il coitus interruptus e prestazioni sessuali troppo prolungate.
Non usare la bicicletta e servirsi di moto e motorino il meno possibile.
Durante la stagione fredda e/o umida proteggersi attentamente il bacino.
L’evoluzione storica della conoscenza sulla prostata, dalle prime osservazioni anatomiche di Erofilo nel III secolo a.C., attraverso le descrizioni di Galeno e Celso, fino al riconoscimento moderno della sua funzione e delle patologie associate.
RICHIEDI INFORMAZIONI SULLA PROSTATITE