Vescicole seminali

Vescicole seminali e collo vescicale

Ma non possiamo concludere la trattazione anatomica della prostata, senza descrivere anche le ampolle deferenziali,le vescicole seminali ed il collo vescicale che pur non facendo parte della prostata, sono  parte integrante della sua funzione.

point Le ampolle deferenziali rappresentano il sito di stoccaggio degli spermatozoi nell’ultima porzione del deferente.

point Le vescicole seminali sono come dice il nome, due piccole strutture sacculari (mediamente di 5×4 cm.) internamente plurisepimentate che concorrono alla regolare composizione del liquido seminale, stoccato a livello delle ampolle deferenziali e che, per una spremitura violenta da parte della muscolatura pelvica, viene riversato, durante l’orgasmo, nei due canali denominati, come abbiamo già visto, dotti ejaculatori, che lo convogliano nell’uretra, ove si mescolerà al liquido prostatico prima di essere ejaculato all’esterno.

point Il collo vescicale è quella porzione di base vescicale che al momento della minzione si apre conformandosi ad imbuto per permettere all’urina di defluire secondo linee di forza minimali nell’uretra prossimale che l’accoglierà, sia in quanto dilatata dalla pressione urinaria, che stirata dalle strutture muscolari extrauretrali a tale scopo preposte.

Da tutto quanto su esposto possiamo ora con facilità rispondere alla domanda che mi sento spesso fare:
“A che cosa serve la prostata ? ”
La funzione della prostata è quella di produrre e immagazzinare nei suoi acini ghiandolari il liquido prostatico il quale è il nutrimento e il carburante degli spermatozoi contenuti nello sperma a sua volta immagazzinato nelle ampolle deferenziali.

Come già detto, questi due liquidi spinti contemporaneamente nell’uretra durante l’orgasmo,dalla muscolatura periprostatica, si miscelano e vengono convogliati all’esterno con l’ejaculazione.