Canali Prostatici

Canali Prostatici

Canali Prostatici

La prostata è attraversata da tre canali maggiori, da un canalino centrale detto utricolo, e da molteplici canalicoli minori tanti quanti sono gli acini (cfr. fig. sottostante).

point I tre canali maggiori sono i seguenti:

  • al centro l’uretra che è il dotto attraverso il quale l’urina contenuta in vescica defluisce all’esterno
  • a destra e sinistra i dotti ejaculatori che sboccano nell’uretra a livello di una piccola formazione a montagnola appunto detta “veru montanum” e che fanno confluire nell’uretra lo sperma contenuto nelle ampolle  deferenziali.

point L’utricolo è un piccolo dotto che sbocca sul veru montanum fra i due dotti ejaculatori, ed è considerato come la memoria embriologica (nella fase embrionaria dei sessi indifferenziati) di ciò che nella femmina si svilupperà per costituire l’utero. Questo canalino, dopo la nascita, può sia atrofizzarsi e praticamente scomparire, sia diventare un vero e proprio canale a fondo cieco, sia dilatarsi fino a formare una cisti (cisti utricolare) che può dare se infiammata, sintomi simili ad una prostatite.

point I canalicoli minori sboccano anch’essi nell’uretra in prossimità del veru montanum e convogliano all’esterno, durante l’ejaculazione, il liquido prodotto dai singoli acini, mescolandolo con lo sperma proveniente dai deferenti e dalle vescicole seminali.
Il liquido prostatico è fondamentale per la vitalità e la motilità degli spermatozoi, i quali spesso in corso di infiammazioni prostatiche, evidenziano alterazioni anche gravi del loro potere fecondante.