Può la prostatite cronica evincersi, a fronte di una spermiocoltura negativa, soltanto dallo spermiogramma ed un’ecografia prostatica?

Lo specialista risponde

La prostata e i diversi disturbi che possono riguardare questa ghiandola, è un tema molto discusso che genera talvolta pareri discordanti tra gli specialisti del settore.  Numerose le domande pervenute sull’argomento…

Domanda: “Può la prostatite cronica evincersi, a fronte di una spermiocoltura negativa, soltanto dallo spermiogramma ed un’ecografia prostatica?”

“Salve sono un paziente che ha una prostatite cronica da circa 8 anni che si evince dallo spermiogramma e dall’ ecografia prostatica ma non dalla spermiocoltura, volevo sapere se è una cosa normale…ed inoltre se i farmaci iniettati con questa tecnica invasiva possono portare a possibili tumori della prostata, io sono fortemente interessato a questa tecnica purche’ ho delle garanzie di successo, a proposito che percentuali si hanno ? Ed inoltre c’ è una scarsa possibilità di avere in futuro brutte sorprese es. tumori ?.

Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti. Pasquale.”

Risposta:

Gentile Sig. Pasquale,,

la spiegazione di una spermiocoltura negativa a fronte di una positività di uno spermiogramma di un’eco prostatica, può essere duplice.

In primo luogo il batterio infettante può essere una Chlamydia, un micoplasma, un’ureaplasma o un gonococco che non è stato rilevato perché non cercato con tecnica idonea (PCR-DNA). In caso invece che tale tecnica sia stata usata allora il mancato rilevamento può essere dovuto al fatto che l’infezione sia “incistata” in qualche parte della prostata non in comunicazione con le vie urinarie. In tale caso allora l’antibiotico di terapia potrebbe non arrivare al batterio.

Circa le possibilità di guarigione, le accludo un lavoro pubblicato sull’argomento nel 2002. Da allora le percentuali di guarigione sono ulteriormente aumentate.

Cordiali Saluti

>> Torna alla sezione “Domande Frequenti”

* Tutte le foto nel sito, se non diversamente specificato, non sono di nostra proprietà