Che cosa è la prostata?

Anatomia Macroscopica della ProstataLa prostata è un organo mediano d’importanza non trascurabile nell’organismo maschile. Sarebbe inappropriato parlare dei problemi legati alla prostata, senza prima conoscerne la conformazione e le funzioni principali. Cercheremo quindi, mediante piccoli cenni di anatomia, d’illustrarne in modo semplice e veloce la struttura e l’aspetto.

Innanzitutto, la terminologia “mediano”, per chi non lo sapesse, sta ad indicare la posizione dell’organo. Si definiscono mediani infatti, quegli organi che si trovano in uno solo dei due antimeri, ossia i lati in cui è suddiviso il corpo umano. Per intenderci, con la stessa denominazione, sono indicati cuore, milza e vescica. La prostata è una ghiandola delle dimensioni di una noce, situata nella pelvi al disotto della vescica e davanti all’ampolla rettale. L’organo, che morfologicamente potrebbe assomigliare ad una castagna, è contornato dal primo tratto dell’uretra, quel canale che in pratica, porta l’urina dalla vescica fino alla punta del pene.

La prostata è costituita essenzialmente da tessuto ghiandolare e tessuto muscolare. Svariate sostanze ed ormoni, in primis il testosterone, incentivano il lavoro delle cellule della linea epiteliale che costituiscono tali tessuti, contribuendo alla formazione del liquido prostatico. Quest’ultimo, accolto all’interno di piccoli acini, gli acini prostatici appunto, rende la prostata simile ad un alveare.

>> Torna alla sezione “Domande Frequenti”

 

*Tutte le foto nel sito, se non diversamente specificato, non sono di nostra proprietà